Coronavirus: agevolazioni alle imprese per servizi Presago

Stiamo vivendo un momento di profondi cambiamenti. L’epidemia di Covid-19 ha colto tutti impreparati, sconvolgendo la nostra quotidianità. Il nostro Paese, in particolare, si è ritrovato nell’occhio del ciclone, con un grave impatto sociale ed economico.

Nel corso della sua storia, però, l’umanità ha dimostrato una resilienza straordinaria, riuscendo a reagire alle sfide che l’hanno messa alla prova. La sfida di oggi è trovare soluzioni per mantenere a livelli sostenibili le attività produttive, riducendo il più possibile i contatti tra i lavoratori. Una sfida che bisogna cogliere subito, adattandosi alle nuove condizioni. Solo così si potranno limitare i danni dell’attuale crisi e far sì che quelle future possano essere assorbite con impatti minimi.

Moltissime aziende possono già adottare metodi di lavoro innovativi e tecnologie che permettano di garantire la continuità operativa distaccandosi dal classico concetto di ufficio. È il cosiddetto “smart working”. Se adottati nel modo corretto, questi nuovi strumenti possono ottimizzare la produttività, anche rispetto ai periodi pre-Coronavirus. Questo a pieno vantaggio dei bilanci aziendali e del benessere dei lavoratori.

Il contributo di Presago

In quanto gruppo geograficamente distribuito abbiamo sempre lavorato in smart working. Questo ci ha permesso, anche in piena crisi Covid, di essere pienamente operativi su tutti i nostri progetti. La stessa cosa, purtroppo, non si può dire di tante altre imprese sul territorio, alle quali va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno.

Come professionisti, abbiamo sempre messo al primo posto il fattore umano nei nostri rapporti commerciali, lavorando come consulenti tecnologici al fianco degli imprenditori che vogliono intraprendere la strada della trasformazione digitale.

Proprio per questo abbiamo sentito il dovere di fare la nostra parte nell’aiutare chi oggi si trova in difficoltà, mettendoci a disposizione di chi ne avesse bisogno. Da fine marzo abbiamo attivato uno sportello informativo gratuito in cui i nostri consulenti sono a disposizione, in via volontaria e su turni, per offrire consulti su soluzioni di smart working di facile implementazione e realizzabili in tempi rapidi. Lo sportello resterà attivo per tutta la durata dell’emergenza.

Abbiamo deciso di condividere anche la nostra story di realtà innovativa, che è nata e si è sviluppata proprio usando lo smart working come punto cardine dei nostri progetti. In questo articolo illustriamo le tecniche e gli strumenti che ci hanno consentito di lavorare fin dagli inizi in modalità Agile, provando sul campo gli enormi vantaggi offerti da queste metodologie.

Infine, abbiamo attivato metodi di pagamento agevolati per le aziende che usufruiscono dei voucher nell’ambito del Piano nazionale “Impresa 4.0”. Grazie alla partnership con il Ministero per lo Sviluppo Economico, presso cui siamo accreditati, è possibile ottenere fino a 80.000 euro da investire in servizi Presago.

Il bonus può essere utilizzato per adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale, analisi di Big Data e sistemi di automazione per ottimizzare i costi aziendali.
Grazie al decreto Cura Italia del 17 Marzo 2020, si può aderire a questa iniziativa a condizioni agevolate, proprio per far fronte alla crisi.

Presago è con l’Italia in questa sfida. Siamo con le tante aziende che sono il cuore pulsante di questo Paese. Insieme possiamo far sì che questo sia il momento di innovare, per ripartire più forti.

Contattaci per ulteriori informazioni sullo smart working o per aderire alle iniziative di Presago contro il Covid-19.