Integrare Big Data e Machine Learning nel business

Si stima che da qui al 2030 si verificherà un aumento del 14% del prodotto interno lordo a livello mondiale dovuto all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende. Cioè circa 15,7 miliardi di dollari di profitti saranno generati nei prossimi dieci anni dalle aziende che investiranno nell’IA. La stima è contenuta in un recente report di PWC sull’impatto che avrà per le aziende l’adozione di tutte le tecnologie connesse ai Big Data e al Machine Learning.

Le cifre sono molto promettenti, non c’è dubbio: solo per l’Europa si stima un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro. Un’opportunità enorme, a livello commerciale e imprenditoriale.

Secondo PWC, l’uso di queste tecnologie interverrà prepotentemente nello sviluppo di numerosi settori produttivi: nei prossimi 3 anni, l’Intelligenza Artificiale produrrà effetti economici positivi nel settore “Retail 3.0“, nella comunicazione e nell’intrattenimento in generale. Se invece si guarda al lungo periodo, da qui ad almeno 7 anni, si vedrà un’impatto più significativo nei settori della salute e dell’automotive. Ma a ben guardare, anche se con un mix diversificato di benefici a breve e lungo termine, praticamente tutti i settori produttivi saranno coinvolti.

In effetti i vantaggi per il business che l’intelligenza artificiale può attivare spaziano dall’automazione dei processi aziendali, grazie ad esempio agli assistenti virtuali, disponibili 24 ore su 24 in contemporanea per migliaia di clienti, al potenziamento del marketing, grazie a strumenti sensibilmente più attendibili del semplice “fiuto” per scoprire a quale segmento della clientela indirizzare una specifica offerta.

Inoltre gli agenti di supporto dotati di intelligenza artificiale possono affiancare gli operatori umani nei processi decisionali potendo fare affidamento sulla capacità di analizzare in tempi rapidissimi le conseguenze di ogni scelta, anche nei contesti più complessi.

In definitiva l’uso delle nuove tecnologie analitiche legate al mondo dei big data e del machine learning permette di alzare sensibilmente la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, ridurre i costi, ottimizzare le risorse a disposizione e incrementare i profitti. Un vero e proprio vantaggio competitivo che può fare la differenza per chi decide di investire nell’innovazione.

Presago offre una gamma di servizi avanzati per introdurre gradualmente l’intelligenza artificiale nel tuo business e supportarti nello sviluppo del tuo progetto innovativo. Contattaci per prenotare una consulenza totalmente gratuita.